Ecocardiogramma
color doppler
ECOCG

L'ecocardiogramma è un esame indolore e non invasivo, che utilizza onde sonore per ricostruire l‘immagine del cuore e visualizzarla sul monitor.

E’  una procedura priva di rischi: è infatti possibile ricorrere a questo esame anche su bambini, donne in gravidanza e soggetti fragili.

L'ecocardiogramma può essere richiesto dal cardiologo o dal medico curante qualora sospettino la presenza di una patologia cardiaca. Permette di verificarne la struttura del cuore, di analizzare il flusso sanguigno e di valutare le condizioni degli atri e dei ventricoli.

Tramite l'ecocardiogramma si possono individuare:

• danni dovuti ad un infarto, visualizzando le aree colpite che si contraggono meno o non si contraggono più;

• alterazioni della contrazione del cuore e della sua funzionalità;

• malattie cardiache presenti alla nascita (cardiopatie congenite);

• problemi alle valvole cardiache;

• cardiomiopatie, consistenti nell'ispessimento o nella dilatazione delle pareti e delle camere cardiache;

• infiammazioni delle valvole cardiache, del miocardio e del pericardico (endocarditi, miocarditi e pericarditi);

• esiti di un intervento cardiochirurgico (sostituzioni valvolari, interventi di rivascolarizzazione);

L'ecocardiogramma è un esame indispensabile per diagnosticare tali patologie, seguire la loro evoluzione nel tempo, e guidare il cardiologo nella ottimale scelta della terapia medica o interventistica.

La Dott.ssa Maria Elena Sanna effettua ecocardiogramma presso il suo Studio Medico a Sedilo (OR) e a domicilio del paziente in zona Nuoro - Macomer - Oristano e in tutti i paesi limitrofi.

Ecocardiogramma visita cardiologica a domicilio Macomer Nuoro Oristano
Logo Maria Elena Sanna Cardiologa Sardegna